I Cantori di Santa Margherita
APS
Un gruppo di amici affiatati… le sere sotto il pergolato a cantare i canti della tradizione… così è nato il coro de I Cantori di Santa Margherita.
Dopo le prime timide uscite in pubblico, nel teatrino della parrocchia di Santa Margherita di Fidenza (Parma), incoraggiati dall'allora parroco Don Giorgio Galli, questo nucleo di cantori cominciò a strutturarsi sotto la guida di Romano Saliprandi.
Correva l’anno 1971. Il coro, composto all'inizio di soli uomini, si trasformò presto in coro misto proponendo un repertorio sempre legato al canto d’ispirazione popolare, sia della tradizione che d’autore.
Oggi, alla soglia dei cinquant'anni dalla fondazione, I Cantori di Santa Margherita perseguono la stessa passione dei fondatori, con immutato entusiasmo, per contribuire a mantenere e diffondere la cultura musicale ed il canto corale.
Recentemente il coro ha sviluppato un progetto che ha coniugato canti, racconti, testimonianze e immagini del primo conflitto mondiale, che è stato proposto e replicato con successo in diversi eventi del 2019, in occasione del Centenario della Grande Guerra.
In questo momento il coro sta elaborando, su altri temi, lo stesso format, che si è rivelato emozionante e coinvolgente, ma soprattutto ha avvicinato e fatto conoscere la realtà corale a diversi giovani.
Dal 2012 il coro è diretto da Germano Boschesi, il quale sta portando avanti, con immutato entusiasmo, la tradizione del canto d'autore d'ispirazione popolare.
Ma l’evento principale del calendario è la rassegna "Cantare è vivere" che il gruppo corale organizza ogni anno dal 1982.